Dash idee per le Mamme: per un paese a misura di famiglia
Progetto:Â Idee per le mamme
Brand:Â Dash (P&G)
Area:Â Relazioni Esterne/ CSR
Obiettivi: Riempire di significato e utilità  concreta la campagna di comunicazione Dash “vicino alle mamme”, rendendola così oggetto di azioni efficaci di media relation
Strumenti TTV:Â Ricerca Netnografica, Corporate Blog, digital PR
Cosa abbiamo fatto:
 Una ricerca netnografica i cui risultati sono stati presentati in una conferenza stampa, e un’iniziativa sociale ispirata all’ascolto delle comunità locali e alla partecipazione. Il risultato: 430 onlus iscritte con progetti di supporto alla genitorialità , 30 progetti selezionati da una commissione di esperti per un finanziamento, una pubblicazione finale con le voci dal territorio e i contributi delle mamme Blog-Angels e Twitter-Angels.
Netnografica “Il sostegno alle mamme e alle famiglie – bisogni e risposte dalla Rete” from The Talking Village
Cosa abbiamo imparato:
Il primo passo è l’ascolto: in territori complessi e sensibili come quelli legati alla maternità , la vera partecipazione alle dinamiche della community e la comprensione profonda delle sue logiche sono fondamentali per realizzare progetti sostenibili.
“Le persone muovono persone”: l’approccio-ambassador ha permesso di identificare membri della community particolarmente sensibili al tema del supporto alla famiglia, rendendoli parte del team di progetto fin dalle fasi iniziali di ideazione e ricerca immersiva.
Valorizzare le idee e le iniziative già esistenti nel tessuto sociale con cui si vuole interagire, piuttosto che calare dall’alto le idee promozionali del brand, è il primo passo di una vera relazione. Il brand si fa “creatore di senso” insieme alle persone interessate, che poi diffondono volentieri le iniziative.
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