Una nuova prospettiva per l’Influencer Marketing
Branding e Innovazione: indispensabili in tempi di crisi
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I dati degli ultimi mesi lo confermano: le aziende che hanno i brand più solidi, crescono. E i valori indispensabili per un brand sono: la Fiducia e il Rispetto.
(esempio: una campagna Campari che mette in gioco il brand)
Marketing sostenibile: quanti significati
Non parlo solo di rispetto per le risorse del pianeta. Ci sono molti altri attributi che possono essere chiamati a raccolta sotto questa definizione; nel pensiero, nella finanza, nell'etica del business. Qui voglio indicare alcune aree semantiche di cui questa bella parola è ricca.
Pillole di Lean Thinking: la formula della Fiducia
Trovo che, oggi, il tempo investito da un professionista nello studio dell'ultimo algoritmo di Google o di Facebook sia tempo sprecato.
I trend che non si trovano nei siti di Web Marketing
Le nostre vite sono cambiate e cambieranno ancora a un ritmo vertiginoso. Abbiamo rimesso in discussione tutto. Per chi trova linfa vitale e professionale nello studio dei nuovi trend e nell’innovazione, è un momento fantastico.
Fare cultura di marketing
Oggi più che mai, nell’era delle startup digitali dai modelli “disruptive”, e nell’urgenza della trasformazione digitale , c’è bisogno di una solida cultura di marketing.
Come fare Brand Advocacy - 1
Dall’era dell’informazione a quella dell’esperienza: come si trasforma un semplice consumatore in un efficace brand advocate?
Come fare Brand Advocacy - 2
Suggerimenti pratici: sfruttare le reti fisiche sul territorio, e le iniziative di educazione e co-creazione.
Come fare Brand Advocacy - 3
La formula finale? L'advocacy è un'esperienza autentica da vivere e trasferire agli altri, data da empatia + prossimità + formazione.
1. La collaborazione tra aziende e influencer
L'Influencer Marketing sta subendo una rapida accelerazione degli investimenti. Ma rischia di rivelarsi una bolla, se manca una riflessione strategica.
2. L' "utilizzo" tipico degli influencer
Tutto quello che abbiamo detto rimane un'astrazione se alla base non c'è una buona cultura di Marketing per gli operatori del settore e per gli influencer stessi.
3. Nuove frontiere di Influencer Marketing collaborativo
Un contenuto di qualità è nulla senza la visibilità, ma la visibilità è nulla senza un contenuto di valore. Facciamo degli esempi concreti per i nuovi ruoli degli influencer.
4. InflUTILITY in breve: l'infografica
Dieci consigli utili alle aziende per fare influencer marketing di valore, produrre contenuti di qualità e stringere relazioni durature.
Gestione di identità, linguaggi e crisi lavorando con i social media
I social hanno cambiato il nostro modo di lavorare, ma anche di gestire identità e relazioni, nei momenti belli e meno belli.
L'algoritmo di Facebook e le connessioni positive
Uno dei valori della Rete, che gli algoritmi e le abitudini rischiano di farci perdere, è l'eterogeneità degli ambienti e la capacità di favorire connessioni casuali produttive.
Il marketing "alla moda", o le leggi della conversazione?
Tutte le definizioni di marketing più in voga possono essere viste come abilità fondamentali della conversazione. Ma non sono da confondere con la persuasione
Il senso delle relazioni e del business NON cambia nel digitale
Che si parli di reputazione personale o corporate, il mondo…
Attenzione, Visibilità, Viralità: la strategia degli zombie
Dalla traduzione di un articolo illuminante: l'attenzione senza la relazione è come fatturare senza fare profitti, vuol dire investire male.
Se la vita è fatta di conversazioni, dobbiamo imparare a vivere.
Fenomenologia delle ondate emotive nel web, qualche lettura e un video per compensare le emissioni negative.
Il nuovo Cluetrain: quando il medium siamo noi
Queste cinque tesi del nuovo Cluetrain manifesto dicono cose che sappiamo bene. Ma c'è un paradosso su cui riflettere.
Cambiamo il nostro solito modo di (non) parlare di ROI
Smettiamo di pensare al ROI come al Graal impossibile chiesto da dinosauri che non capiscono niente di Social, e iniziamo a riempirlo di buon senso di business.
Le scorciatoie del Web
Dal lontano 2008 - cioè da quando decisi di comprare d'impulso GROUNDSWELL afferrandolo en passant in una libreria di Heathrow - ne sono successe di cose. E da quando il social è diventato mainstream...