Design Thinking applicato al branding: fare FRAMING
Quella che vedete in foto รจ l’installazione di un ignoto artista da spiaggia che coglie perfettamente il senso di un’idea: ๐๐๐๐๐ผ ๐ฝ๐๐ผฬ ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐๐ฒ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ป๐ถ๐ฐ๐ฒ (๐ณ๐ฟ๐ฎ๐บ๐ฒ) ๐ถ๐ป ๐ฐ๐๐ถ ๐๐ถ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ฒ.
FACT: la causa di fallimento n.1 delle startup, come confermano molti studi, รจ ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ค๐ข๐ฏ๐ป๐ข ๐ฅ๐ช ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ณ๐ฆ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ฐ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ฅ๐ข.
Parlavo delle competenze di ๐๐ป๐ฎ ๐ป๐๐ผ๐๐ฎ ๐ณ๐ถ๐ด๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ธ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ-๐ฑ๐ฒ๐๐ถ๐ด๐ป๐ฒ๐ฟ e tra queste una delle piรน importanti รจ la capacitร di arrivare alla definizione del problema da risolvere, detta ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ ๐๐๐ฎ๐๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐.
Ci si arriva per fasi divergenti (raccolta di informazioni, dati, conversazioni con le persone) e convergenti (selezione delle situazioni piรน rilevanti), non tanto per il numero di interviste fatte, quanto per la capacitร di inquadrarle, appunto.
๐ก Dunque, l๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ป๐ฎ ๐๐ผ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ…๐ฒฬ ๐ถ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ. Inquadrare un problema in modo da favorire un cambio di prospettiva รจ all’origine delle idee piรน innovative.
๐๐น๐ถ ๐ถ๐ป๐ด๐ฟ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ ๐๐๐ฎ๐๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐?
๐โโ๏ธ una tipologia psico-attitudinale di persona (no, non รจ la ๐ฃ๐ถ๐บ๐ฆ๐ณ ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ข con la sua giornata-tipo inventata a tavolino per farci piacere);
๐นun tipo di obiettivo che sta perseguendo;
๐ฃ un tipo di ostacolo che sta incontrando.
๐๐น๐ถ ๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ผ๐ฟ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ? (che fanno credere a molte start up di avere la soluzione geniale)
โข non andare al “cuore” degli elementi sopra e fissarsi sui dettagli
โข partire da buyer persona inventate e non basate su dati
โข definire un’area problematica secondo standard consolidati
Cosรฌ formuliamo un problema che contiene giร sua la soluzione: un potente bias di conferma, anzichรฉ un esercizio di apertura mentale.
๐๐ฆ๐๐ ๐ฃ๐๐ข ๐๐ ๐ฃ๐ฅ๐ข๐๐๐๐ ๐ฆ๐ง๐๐ง๐๐ ๐๐ก๐ง ๐ฆ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ข
“Jerry, 32 anni, seo specialist, freelance, smette di lavorare alle 9 di sera, grande consumatore di film e serie in streaming, vorrebbe playlist personalizzate per ottimizzare le sue scelte e massimizzare il tempo libero”
๐๐ฆ๐๐ ๐ฃ๐๐ข ๐๐ ๐๐ฅ๐๐ ๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐ฃ๐ฅ๐ข๐๐๐๐ ๐
“persona culturalmente curiosa, ad alto consumo di prodotti di intrattenimento, vuole modi semplici per incrementare le sue occasioni di arricchimento o evasione, e trascorrere del tempo libero di qualitร ”
Quando un_ designer usa la seconda piattaforma invece della prima, puรฒ generare soluzioni molto piรน innovative.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!