Boppy: un blog collettivo
Progetto: Boppy Blog
Brand: Boppy (Artsana)
Area: Ricerca/Comunicazione
Obiettivi: Raccogliere insight sull’esperienza di un prodotto appena lanciato – Boppy, un cuscino da allattamento – e coinvolgere la community nella comunicazione del prodotto.
Strumenti TTV: Blog collettivo
Com’è andata: 15 blogger in allattamento sono state invitate ad animare un’area di conversazione su www.veremamme.it , il sito che ha ospitato i primi passi di The Talking Village. Ma molte hanno parlato anche nel proprio blog della loro esperienza col prodotto. Nel corso della conversazione, l’azienda ha ascoltato alcune critiche e modificato una caratteristica del prodotto, comunicandolo. Così facendo ha dato un contributo importante alla qualità della relazione.
Cosa abbiamo imparato: Quando l’interesse verso un prodotto è vero e sincero, le blogger restituiscono contenuti anche al di là delle aspettative: fanno confronti con prodotti simili, criticano in modo costruittivo, danno risposte a domande che non sono state fatte, propongono usi alternativi, ridono con il prodotto.
Il coinvolgimento personale è determinante per il coinvolgimento emotivo: la cosa di cui mi si chiede di parlare deve far parte della mia vita.
Una presenza percepibile dell’azienda (e soprattutto una risposta concreta) crea un coinvolgimento maggiore nei partecipanti, fino a un vero e proprio empowerment.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!