"idee per le mamme. Per un Paese a misura di famiglia": ci siamo quasi
Sono giornate intense in TTV. Come e’ giusto che sia, alla vigilia di un evento importante. il 6 marzo infatti sara’ presentata la ricerca netnografica il sostegno alle mamme per un Paese a misura di famiglia. Bisogni e risposte dalla rete, promossa da Dash, marca di P& G, nell ambito dell iniziativa sociale idee per le mamme e realizzata da The Talking Village.
Lo scopo della ricerca e’ esaminare il mondo della maternita’ e della genitorialita’, con particolare riferimento ai bisogni di supporto, scoprendo attraverso il web le modalita’ di comunicazione e i sentimenti piu’ autentici legati a questo tema.
Il team di ricerca
La ricerca, realizzata attraverso l osservazione partecipata dei luoghi di conversazione della rete, si e’ articolata in due fasi che hanno previsto inizialmente il monitoraggio della rete in tutte le sue sfaccettature siti, forum, blog e social network seguito da un momento di approfondimento con la realizzazione di 33 interviste individuali. Al team di ricerca ha partecipato la professoressa Andreina Mandelli, docente di Marketing e Comunicazione presso la SDA, Business School dell universita’ Bocconi e Professore presso l istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale delluniversita’ della Svizzera italiana che ha contribuito operativamente ad alcune fasi di raccolta dei dati.
Idee per le mamme. Per un Paese a misura di famiglia.
La ricerca netnografica e’ stata fondamentale per la messa a punto dell iniziativa sociale di Dash idee per le mamme. Per una Paese a misura di famiglia?, che si propone di dare visibilita’ e aiuto concreto (sotto forma di un finanziamento) a progetti realizzati da associazioni ed enti senza scopo di lucro che offrono un sostegno alla genitorialita’. Per tutti i dettagli sul progetto potete andare sul sito, dove troverete anche i progetti che si sono gia’ iscritti.
I risultati della ricerca saranno presentati anche in diretta streaming il 6 marzo alle 18, sul sito http://www.dashideeperlemamme.it/.
Si tratta di un’occasione preziosa in cui un’azienda ascolta e vive i bisogni legati alla genitorialita’ attraverso un team di ricerca gia’ attivo da tempo nella community delle mamme in rete.
interverranno Andreina Mandelli (docente SDA Bocconi e universita’ della Svizzera italiana), Manuela Cervetti (Mamme Acrobate e il Paese delle mamme), Francesca De Palma (Relazioni Esterne P& G) e Maria Grazia Cucinotta che, da mamma anche lei, sostiene l iniziativa. Ah, e naturalmente Flavia Rubino!
Fateci in bocca al lupo e…Â stay tuned!
progetto bellissimo e ottimamente realizzato… peccato solo che non si senta in tutto il sito mai la parola papà …
@Davide grazie. Ci sono piccoli passi ma importanti. La sezione “idee per le mamme” parla molto anche di papà , cosi come i primi progetti arrivati, che hanno tutti lo scopo di aiutare le famiglie. La ricerca ha restituito un panorama complesso fatto di madri e padri, maternità e genitorialita’, e spero che tu possa seguire la presentazione e commentare. A presto!
grazie, davide. la parola papà si sente nella ricerca, però. è difficile cambiare certi tratti culturali che nel nostro paese sono molto radicati, noi un passo alla volta ci proviamo…
Ed è per la Rubino che noi verremo in massa. Anche perché mi incuriosisce molto la ricerca netnografica e mi piacerebbe saperne di più sui quadri e criteri con cui viene effettuata. Ci fate un tutorial a parte?
Ci sei anche tu? Dal vivo??? Vuoi che dopo aaaanni di frequentazione blogghesca ci vediamo? Non ci posso credere! Per il tutorial, quando vuoi 🙂
Per riutilizzare una metafora non mia, un altro parto brillante! Bello, bellissimo.
Mi piace il vostro modo di fare marketing; lo trovo originale ed intelligente. E’ sempre coinvolgente, mai unilaterale.
Vi meritate tutti gli In bocca al lupo del mondo!
Vi seguirò via streaming….
In bocca al lupo, la seguirò sicuramente in streaming… anche io molto interessata alla netnografia…