#BattleRoyale sta arrivando: il Social Media Marketing e' una cosa seria
Inizierei dicendo che la prima cosa che mi viene in mente al nome di “Battle Royale“ non è il crudele gioco al massacro del libro – film cult giapponese, ma la massima sfida tra Pokemon di cui parlano sempre i miei figli. Che dire, ho una cultura versatile.
Continuerei dicendo che c’è bisogno, e tanto, di iniziative un po’ pazze che osano rendere protagonisti i giovani e innalzare le loro nuove professionalità  mai abbastanza valorizzate.
Concluderei dicendo che guidare e motivare al meglio una squadra di ragazzi che si misura su casi reali di business e ne discute con grandi aziende in uno scenario altamente visibile e stimolante è una roba bellissima che non ho mai provato, nonostante le esperienze e l’età …matura, quindi mi entusiasma assai.
Ma siccome così non ci avrete capito ancora molto, ricomincio daccapo.
Appena finita la bellissima esperienza di #postTOpost #unviaggiosocial, in giro per la Sicilia con un’auto stupenda che ha esaudito i nostri desideri, si rientra nei meandri affascinanti di questa attività – il marketing della conversazione appunto, perché TTV lo chiama e lo fa così – fatta di sensibilità , interpretazioni, relazioni personali e professionali che si intrecciano, propositività , incazzature, coraggio, tenacia e un abbondante pizzico di incoscienza.
Mi ritrovo così a sfogliare dei curriculum, vagliando collaborazioni per i prossimi progetti, con un occhio alla data di nascita, guardando le varie esperienze come tanti anni fa guardavo le aziende di provenienza (ma è cambiato tutto da allora: non contano più i grandi nomi e le grandi scuole, bisogna imparare da soli anche e soprattutto dalle piccole cose). Ebbene, sulla carta non saprei dire se quel ragazzo o quella ragazza sanno vivere e gestire di un progetto socialÂ
Solo l’esperienza sul campo dimostra se qualcuno ha un talento speciale per tutta questa storia.
Sqcuola di Blog è una realtà sta cercando appunto di colmare la distanza tra la teoria (dove spesso c’è troppa fuffa) e la realtà . E quest’anno ha deciso di farlo con una provocazione molto ambiziosa: una sfida, non solo per chi partecipa ma anche per chi assiste. Insomma: questo è il tuo business, tieni, fammi delle proposte concrete e presentamele in 5 minuti, e fammi capire quali saranno i risultati.
Dato il mio background rigorosamente aziendale, capite che non potevo sottrarmi a questa guerra dei mondi, e ho accettato senza esitazioni l’invito diAndrea (Geom) Alfieri, nonostante l’autunno si preveda intenso. E allora ci vedremo a Parma, ad ottobre. Per ora (il 23 settembre per la precisione) non vedo l’ora di conoscere la mia sQCuadra.
Stay tuned, e intanto godetevi il trailer: io ovviamente mi identifico con quella tipa che, nella scena finale, sbatte ripetutamente la testa (…non si sa se per disperazione, estrema cocciutaggine, o totale pazzia).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!