Lo spot Telefono Azzurro: centrare un insight
Non capita spesso di commentare spot che colpiscono per l’immediatezza della loro comunicazione, ma evidentemente Telefono Azzurro, di cui avevamo già  parlato qui, ha una buona agenzia. 🙂 Visto una sola volta, cercato su Youtube, e lo ricordo già perfettamente: complimenti.
Ma vorrei usare questo copy anche per dare inizio a un piccolo format “TTVeducational”: trova l’insight. E che cos’è un insight? E’ quella piccola cosa che fa una grande differenza. Perché chiunque può avere un’idea creativa carina e originale per dire qualcosa, ma se questa idea non è centrata sull’insight giusto, il messaggio non arriva oppure non resta legato al brand (tradotto: soldi buttati).
Abbiamo provato a dare una definizione di insight qui, partendo da esempi concreti. Ma anche qui, nel nostro piccolo glossario, che forse tornerà utile a qualcuno.  Gli insight possono essere razionali ed emotivi, di prodotto o psicologici, ma l’importante è che producano in noi quel fattore AHA. (Ah caspita! È vero!) Di quel fattore ne riparleremo spesso.
In questo caso, pensandoci un attimo, qual è l’insight? Provate a scriverlo in vari modi.
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