I punti dolenti del marketing digitale
I punti dolenti del marketing sono lacune in grado di far fallire anche le idee più innovative, nel confronto con il mercato. Si tratta di pain points numerosi e stratificati: esaminiamoli, dai sintomi più evidenti alle cause più basilari.
1. L’advertising classico non basta più
Partiamo da questa semplice constatazione. L’advertising (inteso come acquisto di spazi pubblicitari) può creare un picco di attenzione e visibilità, ma non ha la credibilità necessaria per generare fiducia, e deve essere affiancato da altri strumenti di dialogo e relazione, per accompagnare le persone lungo tutto il percorso o funnel (in realtà molto complesso e non lineare) che va dal primo contatto all’esperienza d’acquisto, uso e post-uso.
2. E’ difficile sviluppare contenuti di qualità
Contenuti banali, non emozionanti, non rilevanti? La scarsa qualità nasce dalla difficoltà di trasformare un’idea in un posizionamento di valore e in una storia che ispiri fiducia, e dalla mancanza di un linguaggio empatico che nasce solo dalla profonda comprensione delle persone. Inoltre non esiste una ricetta sicura per veicolare i contenuti nel grande affollamento e un metodo standard per misurare l’esperienza prodotta: quindi si procede per tentativi ed errori.
3. Mancanza di strategia
Il marketing dell’innovazione è spesso vittima della fretta di portare un’idea sul mercato senza aver prima acquisito le competenze necessarie per disegnare la strategia e l’esecuzione giusta. Così si spreca tempo e denaro in consulenze, tentativi, ripensamenti. La strategia serve a fare delle scelte (perché non si può eccellere in tutto) e serve a trasformare una semplice idea in un BRAND, cioè una conversazione, una promessa di valore.
4. Le competenze del team
Spesso nel team ci sono grandi eccellenze tecniche, ma poca “empatia” e familiarità con il marketing, soprattutto quello strategico e relazionale. E così dopo aver confuso la strategia con l’esecuzione, si riduce l’esecuzione a un insieme di tattiche e strumenti digitali sparsi, che nulla hanno a che vedere con quell’Esperienza del Brand che serve a tradurre la sua promessa in realtà, in modo costante e coerente.
Chi vuole innovare oggi ha bisogno di un metodo di Marketing rigorosamente strategico, ma al tempo stesso abbastanza rapido e flessibile per poter applicare il metodo e misurarlo con indicatori standardizzati e affidabili.
Se ti riconosci in qualcuno di questi problemi, contattaci : )
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!