Dettagli
Progetto: Idee per le mamme
Brand:Â Dash (P&G)
Area: [themecolor]Relazioni Esterne[/themecolor][themecolor]CSR[/themecolor]
Obiettivi: Riempire di significato e utilità  concreta la campagna di comunicazione Dash “vicino alle mamme”, rendendola così oggetto di azioni efficaci di media relation
Cosa abbiamo fatto: una ricerca netnografica i cui risultati sono stati presentati in una conferenza stampa, e un’iniziativa sociale ispirata all’ascolto delle comunità locali e alla partecipazione. Il risultato: 430 onlus iscritte con progetti di supporto alla genitorialità , 30 progetti selezionati da una commissione di esperti per un finanziamento, una pubblicazione finale con le voci dal territorio e i contributi delle mamme Blog-Angels e Twitter-Angels.
Cosa abbiamo imparato: il primo passo è l’ascolto: in territori complessi e sensibili come quelli legati alla maternità , la vera partecipazione alle dinamiche della community e la comprensione profonda delle sue logiche sono fondamentali per realizzare progetti sostenibili.
“Le persone muovono persone”: l’approccio-ambassador ha permesso di identificare membri della community particolarmente sensibili al tema del supporto alla famiglia, rendendoli parte del team di progetto fin dalle fasi iniziali di ideazione e ricerca immersiva.
Valorizzare le idee e le iniziative già esistenti nel tessuto sociale con cui si vuole interagire, piuttosto che calare dall’alto le idee promozionali del brand, è il primo passo di una vera relazione. Il brand si fa “creatore di senso” insieme alle persone interessate, che poi diffondono volentieri le iniziative.