Dettagli
Progetto: Merenda 2.0
Brand:Â AIDEPI (associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane)
Obiettivi: Promuovere una corretta informazione alimentare e scientifica sulle merendine dei produttori industriali italiani
Area: [themecolor]Comunicazione[/themecolor][themecolor]Relazioni esterne[/themecolor]
Strumenti TTV: [themecolor]Workshop[/themecolor][themecolor]Digital PR[/themecolor] [/one_third] [two_thirds] [/two_thirds]
Cosa abbiamo fatto: abbiamo coadiuvato l’ufficio stampa di Aidepi contattando e coinvolgendo un numero molto significativo di mamme attive in rete in due iniziative utili per “rompere il ghiaccio†e iniziare un confronto con l’associazione su alcuni temi sensibili:
- Una survey online sulle abitudini, le percezioni e le preoccupazioni legate della merenda (più di 100 questionari completati con un tasso di redemption del 50%)
- un open day a Roma con attività ricreative per la famiglia e un workshop durante il quale sono stati condivisi i risultati della ricerca
Cosa abbiamo imparato: l’ascolto è sempre il primo passo per mettersi in relazione con un gruppo molto attivo di persone in rete: la survey è stata l’occasione per raccogliere alcune evidenze e commentarle insieme, prendendo poi input dalle mamme su come migliorare e comunicare bene.
L’incontro fisico integra le conversazini online e contribuisce a creare senso di collaborazione, riducendo la distanza e con essa le diffidenze e i pregiudizi (se ben supportato da informazioni e dati attendibili).
Le idee raccolte vanno seguite e realizzate, proseguendo nel tempo la relazione iniziata con gli interlocutori. Il progetto infatti proseguirà con nuove iniziative nel 2013.