Dettagli
Progetto: Come nasce una pubblicitÃ
Brand: Restivoil
Area: Ricerca/Comunicazione
Obiettivi: Sviluppare il nuovo spot per Restivoil (shampoo per cute sensibile venduto in Farmacia), scegliendo tra storyboard alternativi e rifinendo la creatività .
Com’è andata: un gruppo di consumatori con cute sensibile (tra cui alcuni blogger) sono stati invitati in blog privato, dove l’azienda e una moderatrice TTV hanno condiviso tutti gli step di sviluppo del copy, dal concept allo storyboard, l’animatic e i risultati del Link test quantitativo, fino alle riprese del film e al suo lancio definitivo.
Cosa abbiamo imparato: il vero coinvolgimento nel problema facilita la partecipazione. Tutti i partecipanti al blog soffrivano di problemi di cute sensibile e si identificavano quindi profondamente nel messaggio dello spot.
La spiegazione dei termini tecnici valorizza le competenze e fa sentire i consumatori dei consulenti. L’azienda ha raccontato ai suoi interlocutori i passi fondamentali con cui si costruisce una pubblicità , senza timore di accostare uno storyboard a “un fotoromanzo†e un animatic a un “cartone animatoâ€. L’importante è capirsi.
Molto più di un focus group. La modalità asincrona, la possibilità di approfondire senza limiti di tempo e la dinamica dei commenti permettono  un flusso rapido ma molto accurato di informazioni. Anche la partecipazione dell’azienda è una novità rispetto ai focus group tradizionali: i post e i commenti del team marketing di Restivoil, i ringraziamenti dell’AD, l’invito sul set della pubblicità .
Visita il sito: lorien.thetalkingvillage.com/default.asp